Privacy
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati solo ed esclusivamente per le finalità istituzionali della scuola, anche se raccolti non presso l'Istituzione scolastica o presso il Ministero dell'Istruzione e le sue articolazioni periferiche, presso altre Amministrazioni dello Stato, presso Regioni e enti locali, presso Enti con cui la scuola coopera in attività e progetti previsti dal Piano Triennale dell'Offerta Formativa.
I dati personali sono trattati senza il consenso espresso ma tramite informativa specifica (art. 6 lett. b,e GDPR),
Circolare del 27 giugno 2007, ed ai sensi del d.lgs. dell’otto ottobre 2021 n° 139 art. 1, per le seguenti Finalità di Servizio:
1) dati personali necessari per la finalità del trattamento:
a) inserimento nella banca dati ministeriale: Sistema Informativo Dell’Istruzione (SIDI).
b) archiviazione in home presso il gestore di archiviazionedell'Istituto Scolastico: Gruppo Spaggiari Parma S.p.a.
c) gestione anagrafiche nel portale di Gruppo Spaggiari Parma S.p.a.
a) conservazione digitale del fascicolo alunno per tempo necessario alla carriera scolastica presso il conservatore: Istituto Scolastico “IC Giorgio La Pira” che utilizza il conservatore accreditato Gruppo Spaggiari Parma S.p.a..
d) Utilizzo delle piattaforme di Didattica Integrata, in particolare questa istituzione scolastica utilizza:
a. Spaggiari/ClasseViva
b. Spaggiari Parma S.p.a.
c. Durante l’utilizzo delle piattaforme di didattica Integrata è possibile che, se non correttamente orientate dall’utente le videocamere riprendano dati sensibili non previsti (passaggio di persone nell’inquadratura, voci fuori campo, etc.) a questo riguardo l’Istituto non può essere ritenuto responsabile anche se tutti i dati sono esclusivamente temporanei e non memorizzati.
d. L’eventuale registrazione delle lezioni on line sarà concordata in caso di necessità.
e) Accesso all’edificio scolastico ed alle sue pertinenze.
f) I dati sono trasmessi anche alle articolazioni centrali del Ministero dell’istruzione, università e ricerca, a cui spetta la relativa competenza di adeguamento al GDPR.
g) I dati personali potranno essere comunicati a soggetti pubblici (quali, ad esempio, ASL, Comune, Provincia,
Ufficio scolastico regionale, Ambiti Territoriali, organi di polizia giudiziaria, organi di polizia tributaria, guardia di finanza, magistratura) nei limiti di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e di regolamento e degli obblighi conseguenti per la scrivente istituzione scolastica.
h) Conservazione nell’ Anagrafe Nazionale degli Studenti (i cui responsabili del trattamento sono il R.T.I. tra le
società Enterprise Services Italia e Leonardo Spae R.T.I. tra le società Almaviva spa.e Fastweb spa, in quanto affidatari rispettivamente dei servizi di gestione e sviluppo applicativo del sistema informatico).
i) i dati relativi agli esiti scolastici degli alunni, sanitizzati delle identificazioni sull’andamento, potranno essere pubblicati mediante affissione all’albo on line della scuola nei limiti delle vigenti disposizioni in materia;
i suoi dati personali sono trattati senza il suo consenso espresso in quanto necessari per attività definite per legge o per la tutela della sua salute e di quella collettiva, nonché per consentirle di accedere alle strutture, agli uffici ed agli spazi della scrivente Istituto Comprensivo “Giorgio La Pira” o ad altri luoghi comunque a quest’ultima
riferibili (art. 6, lett. b) GDPR); il conferimento dei dati per dette finalità è, pertanto, obbligatorio ed il mancato,
parziale o inesatto conferimento degli stessi potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità di farla usufruire dei servizi o accedere ai luoghi di cui innanzi.
In caso di trattamenti continuativi, le ditte in questione sono nominate responsabili del trattamento, limitatamente ai servizi resi; si fa inoltre presente che è possibile che: foto di lavori e di attività didattiche afferenti ad attività istituzionali della scuola inserite nel Piano dell'Offerta Formativa (quali ad esempio foto relative ad attività di
laboratorio, visite guidate, premiazioni, partecipazioni a gare sportive, ecc.) vengano pubblicate sul sito istituzionale e/o sul giornalino della scuola; vengano effettuate durante l'anno foto di classe; vengano effettuate riprese, da parte
della scuola, di alcune attività didattiche e istituzionali.
2) dati personali necessari per la realizzazione di servizi facoltativi:
a) I dati da Lei forniti potranno essere comunicati a terzi soggetti che forniscono servizi a questa Istituzione scolastica quali, a titolo esemplificativo, agenzie di viaggio e strutture ricettive (esclusivamente in relazione a gite scolastiche, viaggi d’istruzione e campi scuola, progetti Erasmus, City Camp), imprese di assicurazione (in relazione a polizze in materia infortunistica), eventuali ditte fornitrici di altri servizi (quali ad esempio servizi di mensa, software gestionali, etc.).
Il consenso a questi ultimi trattamenti costituisce una condizione necessaria affinché l’interessato possa usufruire dei relativi servizi.
Quanto previsto all’art 7 del presente documento in relazione quanto elencato al punto 1) del presente articolo,
definisce che il conferimento dei dati ivi elencati e il conseguente trattamento sono obbligatori, in quanto indispensabili per la erogazione dei servizi; l'eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare il mancato perfezionamento dell’iscrizione e l’impossibilità di fornire all’alunno tutti i servizi necessari per garantire il suo diritto all’istruzione ed alla formazione.
L’Istituzione scolastica tratta i dati contenuti nei documenti di valutazione e orientamento degli alunni raccolti nel “Portfolio delle competenze individuali”. I relativi dati vengono trattati in formato elettronico. I dati personali a tal fine raccolti e conservati sono solo quelli strettamente indispensabili per l’assolvimento delle finalità previste dal D.lgs. 59/2004, in particolare di documentazione dei processi formativi e di orientamento degli alunni.
Per tali ragioni, il loro conferimento è obbligatorio, in quanto necessario per perseguire le suddette finalità istituzionali.
La compilazione e l’aggiornamento del “Portfolio” sono operati dal personale interno autorizzato dal Dirigente Scolastico, per le finalità sopra indicate.
Solo previo specifico e distinto consenso (art. 7 GDPR), i dati sono trattati per finalità di Gestione di Alunni con disabilità (art.3 comma 1 o comma 3 della legge 104/92).
Il consenso al trattamento include anche il passaggio del fascicolo dell’alunno ad una scuola differente affinché la scuola di destinazione, nel momento in cui l’alunno diventa suo frequentante, acceda e possa trattare i dati registrati nel fascicolo esistente; il fascicolo verrà storicizzato ed inviato dalla scuola di origine, in seguito la scrivente istituzione scolastica provvederà a cancellare i dati presenti nei suoi archivi.
I dati personali sono trattati dal titolare in ottemperanza a quanto prescritto dal D. L. 6/8/2021, n. 111 “Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti” che ha introdotto nel D. Lgs 52/2021 l’art. 9-ter (Impiego delle certificazioni verdi COVID-19 in ambito scolastico e universitario). I dati trattati comprendono il QR-code contenuto nel green pass, eventualmente nome, cognome e data di nascita dell’interessato, l’esito della verifica ed eventuali comunicazioni o provvedimenti intrapresi in seguito alla non disponibilità del Green Pass o all’esito negativo della verifica.
COMUNICAZIONE DEI DATI
Senza la necessità di un espresso consenso (art. 6 lett. b e c GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità di cui all’art. 2. Comma 1 a Organismi di vigilanza (quali IVASS), Autorità giudiziarie, a società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette.
Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
I Suoi dati non saranno diffusi. I dati sensibili e giudiziari non saranno oggetto di diffusione; tuttavia, alcuni di essi potranno essere comunicati alle strutture sanitarie statali, a altre istituzioni scolastiche, all’USR, alle forze di polizia, alla magistratura, qualora richiesti per attività istituzionali e nella misura strettamente indispensabile per svolgere attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni in materia sanitaria, previdenziale, tributaria, giudiziaria e di istruzione, nei limiti previsti dal D.M 305/2006, pubblicato sulla G.U. n°11 del 15-01-07
TEMPI DI CONSERVAZIONE
Al fine di garantire un trattamento corretto e trasparente i dati sono conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui art. 15 GDPR eprecisamente i diritti di:
1. ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
2. ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
3. ottenere: l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento sirivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al dirittotut elato;
4. opporsi, in tutto o in parte: per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
5. opporsi al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediantee-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, in relazione a finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate, si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte. Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto direttifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
ALTRE INFORMAZIONI
Per ulteriori e più precise informazioni si invita l'utenza a esaminare la documentazione privacy redatta dalla scuola ed in particolare: l'informativa sulla privacy, informativa responsabilità genitoriale, regolamento interno codice privacy, informativa autorizzazione foto-video.